Rodio Geotechnik AG  Home      Site map      Contatti      DE      FR      IT      EN

JET GROUTING

Rodio Geotechnik AG

JET GROUTING

RODIO

L’iniezione ad alta pressione attraverso ugelli (HDI) secondo il sistema RODINJET, al contrario delle iniezioni di riempimento dei pori a bassa pressione, provoca una rottura meccanica ed un rimescolamento della struttura del terreno tramite un getto ad alta pressione.

Tramite il getto ad alta pressione si possono creare nel terreno strutture cilindri formi (colonne) o lamellari (in assenza di rotazione delle aste).

L’esecuzione del jet grouting inizia con una perforazione.

Dopo aver raggiunto la profondità di progetto, le aste di perforazione vengono ruotate lentamente, la pressione di iniezione aumenta a 400-500 bar, si crea un getto ad alta pressione che fuoriesce da un piccolo ugello posto lateralmente sulle aste di perforazione.

Il terreno è tagliato e parzialmente rimescolato dal getto.

Estraendo le aste a velocità controllata si ottiene una cementazione ed un rimescolamento del terreno posto all’ intorno delle aste.

Il raggio d’azione del getto dipende dalla velocità di risalita delle aste, dall’uso eventuale di acqua (pretaglio) o di aria in pressione e dalla resistenza del terreno stesso al taglio.

Esistono vari sistemi jet grouting:
• Sistema Rodinjet 1: getto ad alta pressione di miscela cementizia
• Sistema Rodinjet 2: getto ad alta pressione di miscela cementizia, contornato da una corona d’aria compressa
• Sistema Rodinjet 3: getto ad alta pressione d’acqua, contornato da una corona d’aria compressa, riempimento del terreno tagliato con un getto di miscela cementizia a bassa pressione

In generale le colonne jet grouting possono essere tangenti, secanti o singole.

Si possono realizzare colonne verticali, inclinate ed anche orizzontali.

Nel primo caso si ottengono pareti di sostegno (pareti, fondelli, blocchi) Mediante colonne orizzontali si ottengono delle strutture tronco-coniche in avanzamento rispetto al fronte della galleria., che hanno la funzione di pre-sostegno dello scavo.




Fasi di esecuzione di una colonna:

1. Inizio della perforazione;
2. Fine della perforazione;
3. Inizio della fase jetting;
4. Rotazione e lenta estrazione delle aste;
5. Completamento della colonna.



Jetting orizzontale per il sostegno del fronte di scavo:

Se la stabilità dell’incavo è insufficiente, si possono creare strutture di sostegno in avanzamento mediante colonne jet grouting sub orizzontali, in modo da permettere lo scavo in sicurezza.






(a) Singole colonne jet grouting sub orizzontali sovrapposte (in senso longitudinale e trasversale) creano lo schermo di sostegno dell’ arco di calotta
(b) Colonne jet grouting di sostegno alla base della calotta

This site, like most uses cookies. If you continue browsing we understand you accept our cookies policy. OK | More information